I Cyber attacchi stanno caratterizzando molto questi ultimi anni.
I rischi che si corrono sono quelli di veder violati i propri sistemi informatici e i dati sensibili in loro contenuti.
Nel primo semestre 2022 sono stati registrati circa 1.600 attacchi, incidenti e violazioni della privacy, numero superiore a quanto registrato per l’intero anno 2021 (dati dell’Osservatorio Cybersecurity di Exprivia sulle minacce informatiche).
Un attacco informatico può intaccare la solidità economica di un’azienda, che si troverebbe a fronteggiare elevati e imprevisti costi per far fronte a scenari criminosi di hacker pronti a tutto pur di ottenere il loro illecito tornaconto. Si stima che la media dei costi per fronteggiare fenomeni di questo tipo, nelle Piccole e Medie Imprese, è intorno agli € 80.00,00, senza parlare delle Medio Grandi aziende dove i costi moltiplicano.
Se a questo si aggiunge la perdita di fatturato e eventuali richieste risarcitorie da parte dei clienti, per non aver custodito adeguatamente i loro dati sensibili, le cifre crescono vorticosamente.
Una copertura assicurativa Cyber tutela le PMI in caso di attacco informatico sia per i danni subiti direttamente dall’impresa, come la riduzione di fatturato causata dall’interruzione temporanea della produzione, che da danni causati a terzi, ad esempio per il furto di dati del cliente dell’impresa.
Necessario e irrinunciabile, tutelarsi da rischi di questa natura, preferibilmente con Compagnia di elevata dimensione.
Contatta LDV per un consulto specialistico, il più consono alle tue Esigenze.
Kommentare