top of page

Le principali coperture fideiussorie (bond)

Aggiornamento: 23 gen 2023


La cauzione (bond) è il contratto con il quale un soggetto - fideiussore garantisce l’adempimento di un’obbligazione del contraente - obbligandosi personalmente verso il Beneficiario.


Le polizze fideiussorie o polizze cauzionali sono contratti che assolvono alla stessa funzione economico giuridica (pertanto sono sostitutivi) di una cauzione in denaro o in altri beni reali che un soggetto, denominato Contraente o Ditta obbligata, è tenuto a costituire a favore della Pubblica Amministrazione, al fine di garantire l’adempimento delle obbligazioni derivanti:


• da rapporti contrattuali con Enti pubblici relativi ad appalti per l’esecuzione di opere o prestazioni di servizi;


• da obblighi di legge nei confronti della Pubblica Amministrazione (es. rimborso anticipato dell’imposta sul valore aggiunto).


Le principali coperture Cauzioni offerte riguardano:


FIDEIUSSIONE PROVVISORIA (BID BOND)

Garantisce l’affidabilità di un’offerta in una gara d’appalto. In altri termini, nel caso degli appalti pubblici, essa garantisce la serietà dell’offerta presentata e l’impegno a presentare la cauzione definitiva in caso di aggiudicazione.


ANTICIPAZIONE CONTRATTUALE (ADVANCED

PAYMENT BOND)

Garantisce il corretto utilizzo dell’anticipo rispetto ad un’obbligazione contrattuale. Questa garanzia è usata per la restituzione degli acconti versati.


FIDEIUSSIONE DEFINITIVA DI BUONA ESECUZIONE

(PERFORMANCE BOND)

Garantisce la corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali.


RATA A SALDO (MAINTENANCE BOND)

Garantisce gli eventuali interventi di ripristino dovuti a vizi e/o difetti dell’opera durante il periodo di garanzia contrattuale che non si sono manifestati durante il collaudo provvisorio. Garanzia appalti pubblici e privati (lavori, servizi, forniture) Fideiussione IVA La garanzia offre la possibilità di ottenere il rimborso anticipato dei crediti che le aziende vantano nei confronti dell’Amministrazione Finanziaria su base annuale o trimestrale.


FIDEIUSSIONI DOGANALI

La normativa doganale consente la presentazione di una garanzia fideiussoria a copertura di chi effettua le operazioni doganali. Le richieste più comuni si riferiscono alla garanzia per il differimento del pagamento dei relativi diritti, a garanzia della temporanea importazione di beni o per l’esercizio di magazzino doganale privato.


FIDEIUSSIONI SETTORE AMBIENTALE

Polizze fideiussorie per consentire l’iscrizione all’albo La garanzia finanziaria è sottoscritta a favore del Ministero dell’Ambiente da parte dell’impresa che richiede iscrizione o rinnovo all’Albo Gestori Ambientali nelle categorie 1 (solo nel caso di gestione di rifiuti urbani pericolosi) - 5 - 8 - 9 -10. Tale fideiussione assicura la copertura di un eventuale danno ambientale causato dall’impresa nell’esercizio della sua attività, durante tutto il periodo

dell’iscrizione all’Albo.


Contatta LDV per un consulto specialistico, il più consono alle tue Esigenze: ldv@lorisdelvicario.it



bottom of page